L’Avv. Gianluca Filice è nato a Roma nel 1974 dove, dopo aver svolto gli studi classici, si è laureato con ottimi voti nel 2001 all’Università degli Studi “La Sapienza” presso la cattedra del Prof. G. Carcaterra, sviluppando la tesi del rapporto tra “Giustizia e scrittura in Platone”.

Ha indirizzato la carriera professionale con esclusiva predilezione della materia penalistica; affascinato sin dagli studi liceali dalle materie filologiche, riesce nel difficile compito di coniugare l’aspetto umano a quello squisitamente giuridico, valorizzando le situazioni peculiari dei propri assistiti.

Ha superato l’esame di Stato alla prima prova conseguendo l’abilitazione forense e si è iscritto alla Camera Penale di Roma, con la quale collabora attivamente essendo membro del comitato di gestione per l’organizzazione delle Scuole Territoriali finalizzate alla preparazione degli avvocati penalisti con specifica qualifica, per l’anno 2012, di Direttore del Corso.
Iscritto alle liste dei difensori di ufficio e per non abbienti, ha guadagnato nel corso degli anni una significativa esperienza “sul campo” risolvendo articolate questioni processuali e sostanziali a tutela di soggetti indagati, imputati o condannati, così come a favore delle vittime di reato. Praticando le Arti Marziali dal 1994 ha, ormai, sviluppato una versatile mentalità strategica che gli permette di focalizzare immediatamente l’attenzione sulle esigenze dell’assistito, predisponendo gli strumenti giuridici più utili alla causa ed alla realizzazione degli interessi coinvolti.

E’ autore, insieme alla Dr.ssa Simona Di Nicola, del volume “Tracce di pareri – Penale”, edito nel settembre del 2011 da “Nel Diritto Editore” ed è membro del Comitato Scientifico della “Nel Diritto Formazione”, presieduto dal Magistrato del Consiglio di Stato Dr. Roberto Garofoli.